fbpx

PIPERINA E CURCUMA: Ecco tutti i segreti che non conosci!

Piperina e Curcuma sono due sostanze naturali in grado di migliorare il benessere e la salute della persona. Esse contribuiscono a rinforzare le difese immunitarie e innescare processi metabolici che favoriscono la perdita di peso e il drenaggio dei liquidi in eccesso.

Piperina e Curcuma rappresentano una valida soluzione per chi vuole dimagrire, contrastare la cellulite e depurare l’organismo utilizzando prodotti a base naturale e genuini.

VANTAGGI PIPERINA E CURCUMA SULL’ORGANISMO

La Piperina ha il potere di aumentare la biodisponibilità della curcumina, che viene in questo modo viene assorbita in quantità maggiori rispetto a quando è introdotta da sola. Ricerche scientifiche hanno dimostrato che la Piperina è in grado di incrementare di 20 volte l’assimilazione della Curcuma da parte dell’organismo.

Piperina e Curcuma abbinate a una dieta equilibrata, uno stile di vita sano e una costante attività fisica possono portare molti benefici. In particolare, consentono di:

  • Perdere peso.
  • Eliminare l’adipe accumulato su cosce, gambe, fianchi e giro vita ed evitare la sua formazione.

Inoltre, non finisce qui.

Piperina e Curcuma contribuiscono a depurare l’organismo da tossine e scorie, ridurre il senso di fame e aiutare a sopportare con maggiore concentrazione lo stress di un regime alimentare ipocalorico. Le due sostanze hanno proprietà drenanti, in quanto favoriscono la perdita dei liquidi in eccesso ed evitano la formazione della cellulite.

Piperina e Curcuma sono termogeniche: caratteristica che permette loro di stimolare i processi metabolici dell’organismo e aumentare il numero di calorie bruciate durante il sonno.

Contrastano l’infiammazione cronica sistemica generata dalla presenza dagli accumuli adiposi e che sono la principale causa del sovrappeso. Inoltre, hanno capacità snellenti, aiutano a sciogliere il grasso sottocutaneo e proteggere la pelle dalla perdita di tono.

Tra gli altri vantaggi dell’abbinamento Piperina e Curcuma vi è quello di prevenire i disturbi causati dall’eccesiva acidità dei succhi gastrici. Infatti, la Curcuma ha il potere di proteggere le parete dello stomaco dagli effetti della Piperina sui succhi gastrici.

Piperina e Curcuma: spedizione gratuita
Piperina e Curcuma – Aiuta a perdere peso

CURCUMA: PROPRIETÁ

La Curcuma è una pianta erbacea perenne della famiglia delle Zingiberaceae, di cui esistono diverse specie, tra cui la più diffusa è la Curcuma Longa.

Quest’ultima è composta da foglie lanceolate, fiori bianchi leggermente rosati e una radice rappresentata da un grosso rizoma cilindrico, di colore giallo o arancione dorato, aromatico, da cui si ricava una polvere, impiegata come colorante naturale nel settore alimentare, ad esempio si trova molto spesso nella senape o nella cicerchia.

Negli ultimi anni è molto diffusa nelle diete vegane e per preparare molte ricette, tra cui la più nota è quella del Golden Milk.

CURCUMA: BENEFICI

Conosciuta fin dall’antichità, la curcuma ha proprietà benefiche e curative molto apprezzate dalla medicina Ayurvedica e dalla medicina tradizionale cinese.

P.S. La medicina Ayurvedica è un tipo di medicina tradizionale che viene utilizzata specialmente in India fin dai tempi antichi ed è ancora diffusa oggi più della medicina occidentale. 

La pianta ha poteri antiossidanti, antinfiammatori, depurativi, epatoprotettivi e antisettici.

Le sostanze attive in essa contenute sono in grado di svolgere azioni coleretiche e colagoghe, stimolando la produzione della bile e la contrazione della colecisti ed evitando la formazione dei calcoli biliari.

Tra i principali principi attivi presenti nella Curcuma c’è un polifenolo chiamato curcumina, che risulta efficace nel trattamento di infiammazioni, dolori articolari, artrite e artrosi.

Inoltre, aiuta a migliorare il sistema immunitario, rallentare i processi di invecchiamento dell’organismo e proteggere le membrane cellulari dall’azione dei radicali liberi.

Infine, secondo alcuni studi, la curcumina ha la capacità di bloccare l’azione di un enzima responsabile dello sviluppo dei tumori, rivelandosi un valido antitumorale. 

CURCUMA: CONTROINDICAZIONI

La Curcuma consumata in quantità elevate può avere effetti collaterali e determinare nausea, diarrea e vertigini. Essa è in grado di interferire anche con i farmaci, soprattutto gli anticoagulanti. In questi casi prima di assumere tale sostanza è bene chiedere il consiglio del medico.

PIPERINA: PROPRIETÁ

La Piperina è un alcaloide del pepe nero, una sostanza cristallina di colore giallo tenue che si trova sullo strato esterno del frutto e che ne causa la piccantezza.

PIPERINA: BENEFICI

Le proprietà del pepe sono da sempre sfruttate nella medicina Ayurvedica, che lo utilizza per i problemi digestivi come la diarrea e la dispepsia. Inoltre, è efficace anche nel trattamento di malattie cardiache, dolori anginosi e per l’artrite.

La Piperina ha un’azione termogenica che favorisce il dimagrimento e aiuta a tenere sotto controllo la fame nervosa, allentare la tensione muscolare, tonificare e con effetti positivi sullo stress e la depressione.

Essa ha il potere di intervenire sui succhi gastrici, innalzare il livello di acidità e di conseguenza incrementare notevolmente il loro l’effetto corrosivo sugli alimenti, che verranno digeriti rapidamente. In questo modo i processi metabolici diventano più veloci e bruciano un maggior numero di grassi e carboidrati.

Per oggi è tutto da BenessereFitness.it!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Facebook Comments
1
Condividi